Marco Menghini - Blog di Copywriting e Web DesignDesign 6 Modi Creativi per realizzare il Sito Web del tuo Hotel!

6 Modi Creativi per realizzare il Sito Web del tuo Hotel!

“Creativity is allowing yourself to make mistakes. Art is knowing which ones to keep.” [cit. Scott Adams]

Un’attività al giorno d’oggi non può svilupparsi senza avere un buon sito web. Con la crescente importanza della comunicazione online e dell’accessibilità da dispositivi mobile, ogni azienda dovrebbe essere presente nel web. E il settore alberghiero non fa di certo eccezione! Gli hotel, infatti, ormai ottengono il maggior numero di prenotazioni via internet.

Ecco che allora il tuo hotel dovrebbe avere un sito web realizzato con cura e che segua alcuni criteri logici.

hotel web tips

Dovresti pensare al tuo sito web come un contenitore di quei tratti peculiari che rappresentano il tuo hotel. Ma non preoccuparti, la costruzione di un sito web per il tuo hotel è più facile di quanto si possa pensare. Ho organizzato una raccolta di consigli e trucchi che potrà guidarti nella realizzazione di un sito web pulito e che aiuti la conversione dei tuoi clienti.

Per ottenere la massima presenza online, dovresti essere furbo ed offrire qualcosa di competitivo ai tuoi clienti. D’altronde è difficile immaginare un buon albergo che non offra una connessione Wi-Fi o una stanza con aria condizionata. La stessa cosa vale per il sito web. Dovresti individuare un template che sia il migliore per il tuo hotel e che dispone di tutte le funzioni necessarie, tra cui una buona SEO, un ottimo sistema di navigazione e di contatto. Ecco allora qualche trucco per fare in modo che il sito web per il tuo albergo risalti!

1. Design Mobile-Friendly

Nessun sito web oggi può sentirsi al sicuro senza essere mobile-friendly. Il recente aggiornamento dell’algoritmo di Google riduce in modo significativo la visibilità dei siti web che non sono adatti per l’uso su dispositivi mobili. E per i siti degli hotel questa è già di per sé un’ottima ragione per utilizzare un design di tipo responsive. C’è da considerare, inoltre, che sempre più persone cercano gli hotel o gli alloggi più vicini direttamente dal loro tablet e smartphone, quindi è sicuramente un qualcosa da prendere seriamente in considerazione.

mobile hotel

2. Stile Pulito

Oggi lo stile minimalista (o pulito) è uno dei migliori design da utilizzare per qualsiasi tipo di sito web. I clienti visitano i siti web aziendali per trovare informazioni di loro interesse, non per ammirare il “siparietto” preparato per loro. Ecco che allora il design del sito web dovrebbe evidenziare prima di tutto la funzione più importante del sito stesso, guidando l’utente attraverso la sua struttura e consentendogli di trovare le informazioni in pochi secondi.

Nella maggior parte dei casi, la tavolozza dei colori del sito dell’hotel dovrebbe includere colori pastello. Il beige chiaro o il grigio sono i colori ideali per mostrare le foto degli interni e la vista esterna. A volte anche il bianco può essere il miglior colore per mostrare tutta la purezza e la bellezza di un hotel. Il bianco è il colore della purezza e può anche suggerire la perfetta pulizia delle camere dell’hotel.

clean_hotel_template

Un colore scuro è utilizzato talvolta per evidenziare l’eleganza e lo status elevato del tuo hotel. Questa tipologia di colore si adatta maggiormente ad alberghi il cui target è abbastanza altolocato e che offrono diversi servizi aggiuntivi (come sale conferenze, sale per matrimoni, ecc).

dark_hotel_template

3. Galleria

L’impatto visivo è una delle cose più importanti per un sito web dell’hotel. Belle foto dell’albergo e splendide viste panoramiche daranno ai visitatori un’immagine complessiva molto chiara di cosa aspettarsi.

hotel_gallery

Naturalmente, immagini “stock” (prese dal web) non funzionano qui. Si dovrebbero aggiungere solo foto ad alta risoluzione di stanze ed ambienti reali del tuo hotel. Non dovresti barare con foto di archivi fotografici. La gente lo scoprirà e la tua reputazione sarà rovinata in un attimo!

4. Navigazione

Il trucco principale è creare un menu di navigazione che sia facilmente interpretabile e che quindi porti l’utente a chiarire in velocità qualsiasi informazione di cui ha bisogno. Elimina i menu a discesa con più sottocategorie, restringilo a 5-7 categorie al massimo e permetti agli utenti di trovare facilmente le risposte alle domande più frequenti (come prezzi, servizi, indirizzo, ecc).

hotel_web_template

Non hai bisogno di andare troppo in profondità nella creazione della struttura del sito. Home page, galleria di foto, sistema di prenotazione e pagina di contatto sono sufficienti per rappresentare l’intera tua struttura alberghiera. È possibile, inoltre, aggiungere una pagina separata “Su di noi” per dare un’idea ai tuoi potenziali ospiti di ciò che offri, presentando magari il tuo staff e creare così un’immagine positiva del tuo albergo.

Se hai clienti che provengono da altri paesi, assicurati che il tuo sito supporti almeno un altro paio di lingue (magari quelle più popolari!).

5. Pagina di contatto e prenotazione

Come la maggior parte dei siti web di attività locali, dovresti includere il tuo numero di telefono sulla pagina iniziale e renderlo “cliccabile” per consentire agli utenti da smartphone di chiamarti direttamente dal tuo sito web. Il sito web dell’hotel dovrebbe avere anche l’indirizzo ben specificato nella home page, così gli utenti non devono passare in rassegna l’intero sito web per cercare di capire dove si trovi l’hotel. Ma è sicuramente utile creare anche un’apposita pagina di contatto separata, in cui inserire magari anche la mappa per raggiungere il tuo hotel.

hotel_map

È possibile fare una pagina di prenotazione separata o aggiungere un modulo di prenotazione on-line. Non dimenticare di rendere il tutto chiaramente visibile, in modo che i potenziali clienti sappiano esattamente come prenotare una camera.

hotel_contact_form

Non fare in modo che i visitatori si debbano registrare prima di prenotare una stanza nel tuo albergo. Questo frustra abbastanza le persone e riduce le possibilità di convertire l’utente. Rendi il modulo di contatto il più semplice possibile. I campi “nome“, “email” e “messaggio” sono sufficienti per la maggior parte dei casi.

Per quanto riguarda le prenotazioni, se non hai un motore avanzato, puoi aggiungere nel form di contatto un campo “Numero di telefono“, dichiarando chiaramente che l’utente verrà contattato dallo staff dell’hotel per definire la prenotazione. Assicurati che le persone ti possano contattare 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 perché l’hotel è un’attività a tempo pieno.

6. Social Media

E’ fondamentale che tu sia presente sui più popolari social network! Di solito Facebook, Google, Instagram e Foursquare sono sufficienti. Avere Foursquare è particolarmente importante per il tuo hotel, in quanto questo servizio si concentra principalmente sulle attività locali e permette alle persone di trovarti facilmente ed eseguire il “check-in” nei luoghi preferiti. E questo si traduce in un’ottima pubblicità per il tuo business.

foursquare_hotel

Keep in touch!

No Comments

Leave a reply